martedì 9 marzo: la Garbatella è un caleidoscopio !CANCELLATA!

 

Martedì 9 marzo: la Garbatella è un caleidoscopio 

Appuntamento ore 10.30 in piazza Benedetto Brin

LA VISITA E' CANCELLATA, CI SCUSAMO PER IL DISAGIO

 
 La Garbatella è un caleidoscopio di suggestioni dove il tempo sembra oscillare tra l'inesorabile avanzare della modernità e il profumo di una Roma affascinante e ormai sull'orlo dell'estinzione, dall'anima popolare e colorata che sa ancora privilegiare i rapporti umani. Un microcosmo che trova la sua collocazione tra la Piramide Cestia e la Basilica di San Paolo e che conserva le sue caratteristiche di unicità: rappresenta infatti un interessante caso studio in ambito architettonico, un esperimento in cui si è provato a costruire una borgata "a misura d'uomo", a modello delle cosiddette città giardino inglesi, e dove le case popolari progettate negli anni '20 del XX secolo assumono un aspetto vagamente fiabesco grazie allo stile che unisce barocchetto romano ed elementi di neogotico. Una scenografia unica per un set cinematografico naturale, utilizzato in passato da registi come Pasolini e Moretti ma che sostanzialmente mette quotidianamente in scena la vita in una dimensione ancora umana che si svolge tra le botteghe artigiane ancora presenti nel quartiere e i tanti poli della cultura che arricchiscono questo luogo: dal Teatro Palladium, alla Chiesoletta, sorta sul luogo del leggendario incontro tra San Filippo Neri e San Carlo Borromeo, alle numerose opere di street art create negli ultimi anni che ne fanno uno dei principali poli della cultura contemporanea romana. 

La Garbatella era stata pensata come un esperimento urbanistico che permettesse ai suoi abitanti di vivere bene: e se nel corso degli anni, l'edilizia ha un po' distorto questa traccia, ci hanno pensato i suoi abitanti a far continuare a vivere quella straordinaria idea.
 
Guida Lietta Sassetti
 
 

Martedì 9 marzo ore 10.30: La Garbatella è un calidoscopio. Appuntamento ore 10.30 in piazza Benedetto Brin. Quota contributiva 12 € audio-riceventi incluse.

  • Per informazioni il giorno della visita chiamare Lietta al 3355939833



Commenti