Buon Natale e felice 2021

 

Fugge a gambe levate, impaurita e sconfitta. Questa vecchina decrepita e maligna è parte dell'altare maggiore della chiesa di Santa Maria della Salute, a Venezia. E' madama peste, scacciata da un angelino armato di torcia inviato dalla Vergine Maria. La potenza del voto. La terribile epidemia di peste del 1630-1631 terminò e la Repubblica, come promesso, eresse una delle sue chiese più spettacolari a ricordo del miracolo: Santa Maria della Salute. Fu Baldassarre Longhiena a progettarla e ne fece all'esterno un meraviglioso guazzabuglio di decorazioni barocche che mi fanno sempre pensare ai fuochi d'artificio, alla festa, al rumore, al vino.

Quando sarà nuovamente possibile vi consiglio di andarci ed entrare, perché dentro invece è tutto più semplice, luminoso e geometrico, come fosse una altra faccia della stessa festa che celebrava la fine del morbo. Una grande cupola ottagonale ricopre tutto facendone uno spazio singolo luminoso e solenne. Tutto tranne il presbiterio che è a parte, esterno all'ottagono e quasi fuori contesto, e lì appare il marmo in cui la vecchina fugge scacciata da Maria, il morbo va via, è vittoria sul male. Proprio nel 1631, quattrocentoannifa.

Tanti auguri di un Buon Natale ed un felice anno nuovo pieno di forza, speranza, luce ed arte. Se con noi meglio, sennò va bene lo stesso.

Isidora


Commenti