Aspettando l'alba su Roma


Cari associati ed amici,

vi scriviamo a cuore aperto. Come state? Come state vivendo queste settimane difficili? Scriveteci se vorrete, fateci sentire la vostra voce.
Per anni ormai vi abbiamo accompagnato a zonzo per la nostra amata città, riscoprendola e godendone con voi. Ora siamo fermi ed aspettiamo. È paradossale pensare che tutto ciò che noi amiamo lì fuori sia proprio lì, immobile. Probabilmente Roma non sarà mai bella come adesso, immortale, pulita, lucente e sommessamente vuota. Vi regaliamo questo quadro di William Turner, dipinto nel 1835, Rome from Mount Aventine - Roma dal colle Aventino. Il pittore inglese volle cogliere le prime luci dell'alba e pochi come lui seppero cogliere la luce di questi luoghi. Proprio al centro del quadro si possono scorgere i contorni di Villa Madama, capolavoro architettonico di Raffaello Sanzio. Il grande artista, come sapete, morì proprio cinquecento anni fa e le sue creazioni avrebbero dovuto accompagnarci in questa primavera.
Il 28 aprile, fra poche settimane, avremmo dovuto visitare assieme la grande mostra a lui dedicata presso le Scuderie del Quirinale. Scrivo "avremmo dovuto" poiché, a meno di sorprendenti miracoli, non ci sarà possibile (anche se non ho perso la speranza ancora), questo maledetto virus probabilmente ce lo impedirà. 
Vi allego qui il link per poter visitare la mostra perlomeno virtualmente (cliccate qui ). Non credo molto nelle visite a distanza, la grande arte va vista con i propri occhi, ma tant’è, dovremo accontentarci.
Noi di Isidora vi mandiamo il più grande abbraccio sperando che come nel quadro di Turner, una nuova alba verrà per tutti noi e per Roma, e potremo tornare a vivere la nostra città assieme, senza vincoli, e con la gioia di poterlo fare ancora una volta. E sarà certo più bello, perché dopo una crisi viene sempre un periodo memorabile.
Quando la notte sarà passata, perché passerà.

Christiaan & Lietta

Commenti