Martedì 24 settembre ore 9.30: Le terme di Caracalla, Sotterranei e video-arte




Cari associati bentornati in città! per cominciare la nostra stagione di visite vi portiamo sottoterra...per visitare l'esposizione più interessante dell' estate romana: le Terme di Caracalla ed i suoi sotterranei. Approfittiamo adesso - martedì 25 settembre, prima che chiuda! - non c'è tempo da perdere. 
Guiderà la nostra amata lavinia Collodel. In un colpo solo le rovine e i sotterranei con la "mejo guida de Roma" ;)
L'architettura monumentale delle Terme di Caracalla è integrata idealmente da una serie di 12 video-installazioni per dare una nuova vita, in una visione poetica, a questa grande macchina dell'ingegno e dell'arte. Fabrizio Plessi, classe 1940, è l'artista chiamato direttamente dalla Soprintendenza a realizzare un'opera site-specific per il complesso archeologico, dal titolo "Il segreto del tempo". Titolo evocativo, sibillino, e afferrabile solo in quel punto, o in quel luogo - nel nostro caso - dove antico e moderno si fondono. 
La visita si presenta come un'occasione incredibile per scendere nei sotterranei del calidarium, appena restaurati e resi agibili, dove gli schermi video si snodano nelle immense (per davvero) gallerie sotterranee. Adatto anche ai più claustrofobici. 
Per quanto riguarda il percorso all'aperto, non sarà un semplice natatio/frigidarium/
tepidarium/calidarium. Abbiamo gli spogliatoi, storie di ladruncoli locali, le palestre e lo sport, e l'apparato decorativo di statue da immaginare ormai, perché tutto a Napoli, al Museo Nazionale Archeologico. La pensiamo come nostra prossima tappa? 
 
Martedì 24 settembre ore 9.30: Le terme di Caracalla, Sotterranei e video-arte.
Appuntamento ore 9.30 in viale delle Terme di Caracalla, di fronte alla biglietteria.
Quota contributiva 12 € escluso il biglietto d'accesso da fare in loco
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Commenti