Martedì 4 dicembre: Dream al Chiostro del Bramante


Martedì 4 dicembre ore 10.30: Dream al Chiostro del Bramante
Appuntamento in via della Pace ore 10.30
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Isidora ospita nuovamente la nostra guida al contemporaneo per eccellenza Lavinia Collodel, che ci accompagnerà per due incontri nel mese di dicembre.

DREAM – l’arte incontra i sogni è l’ultimo capitolo della trilogia dedicata all’arte contemporanea, dopo LOVE ed ENJOY, al Chiostro del Bramante.
Non immaginatevi atmosfere trasognate e idilliache, niente Campi Elisi, nessun Paradiso terrestre: piuttosto un turbine ipnotico di installazioni create ad hoc o sapientemente adattate agli spazi rinascimentali del Chiostro. 


Il sogno è trattato nelle sue più ampie accezioni: al di là dell’attività mentale, visiva e di partecipazione emotiva durante il sonno, il sogno è forza propulsiva, è il silenzio dei segreti più profondi, l’inconscio svelato in figure o frammentario nella sua astrazione, il desiderio di un singolo artista che tocca punti vitali dell'esistenza - come l’agopuntore alla ricerca dei meridiani e dei chakra in un corpo. 


Il breve viaggio attraverso le opere di Bill Viola, Anselm Kiefer, James Turrell (tra i più famosi), vuole trasportare dall’indefinito all’illuminazione, essere d’ispirazione senza avere la presunzione di essere risolutivo, in un percorso più intimo che spirituale, da iniziare in mostra e terminare a casa – se si vuole.

 Foto e testi di Lavinia Collodel

 N.B.: La visita è ristretta ad un numero massimo di 7 persone, gli iscritti successivi al settimo potranno seguire la visita nel turno successivo alle ore 11.30

Martedì 4 dicembre ore 10.30: Dream al Chiostro del BramanteAppuntamento in via della Pace ore 10.30
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com Sottoscrizione partecipativa  10 € + il biglietto del Museo

Commenti