martedì 30 ottobre h10: Palazzo Venezia, Armi e Potere

 
Martedì 30 ottobre ore 10: Palazzo Venezia, Armi e Potere. Appuntamento nel giardino di palazzo Venezia (entrata da piazza S.Marco o da via del Plebiscito) h10.
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 
 
Allo scadere del mese di Ottobre ed allo scadere della mostra stessa, Isodora vi invita a scoprire un luogo magnifico e troppo spesso dimenticato, che in questa occasione funge, anche se solo in parte, da maestoso contenitore di splendidi e preziosi oggetti incorniciati, per l’occasione, da un allestimento superlativo. 
“Armi e potere nell’Europa del Rinascimento” è il titolo della mostra ma potremmo sostituirlo con “l’arte della guerra” perché osservando questi manufatti, armi intonse che spesso la guerra non l’hanno neanche vista da lontano, il confine con l’arte è labile. Sono dei gioielli, cesellati da artisti, gli stessi che nelle poliedriche botteghe del Rinascimento, ideavano sculture in bronzo e contemporaneamente else di spada degne di un principe. Termine non a caso, visto che in mostra è presente la spada appartenuta al Principe di machiavellica memoria per eccellenza, Cesare Borgia, il Valentino. 
 
 
Il “Mestiere delle armi” noto e bellissimo film di Ermanno Olmi nonché altro titolo possibile per la “nostra” mostra, era cosa di condottieri ma anche di nobili ed artisti che ottennero a pieno diritto il titolo di Signori della guerra. 
 
 
Con la sua speciale chiave di lettura ed in maniera trasversale, isidora vi farà dimenticare il Benvenuto Cellini del Perseo per scoprire un ideatore di archibugi e cannoni, vedremo le armature e le armi sotto il segno della moda e non della praticità utile al combattimento a differenza dei costumi di scena esposti in mostra che come piccola summa del costume rinascimentale ci appariranno armi stesse del potere. 
 
 
Vi stiamo dicendo troppo però, quindi seguiteci in questa esperienza anche per visitare Palazzo di Venezia, vero protagonista della piazza alla quale dona il suo nome, ambasciata cardinalizia veneziana a Roma nel ‘400 e regale residenza di Papa Paolo II Barbo.
 
Martedì 30 ottobre ore 10: Palazzo Venezia, Armi e Potere. Appuntamento nel giardino di palazzo Venezia (entrata da piazza S.Marco o da via del Plebiscito) h10.
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 
Sottoscrizione partecipativa  10 € + il prezzo del biglietto per il museo

Commenti