Mercoledì 22 novembre: l'Eros nell'arte cristiana, palazzo Barberini

Mercoledì 22 novembre: l'Eros nella arte cristiana, palazzo Barberini . Appuntamento ore 10.00 in via delle Quattro Fontane, 13.  
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com
 

Isidora a novembre vi porta a palazzo Barberini per seguire e camminare su una sottile linea rossa, quella che unisce la sessualità ed il nudo con l'arte cristiana. La corda è sottile e potrebbe spezzarsi, il rapporto sembra conflittuale e probabilmente lo è. Ma non sempre è stato così.


Michelangelo, Cristo Risorto, Santa Maria sopra Minerva

Pensateci bene, passeggiando per musei e chiese di Roma appaiono talvolta davanti ai nostri occhi distratti, quasi senza accorgercene, nudi sorprendentemente sensuali. “Scandalose” membra scoperte e volti orgasmici decorano altari e cappelle. Capita di tornare indietro pensando “ehi aspetta ma che ho visto?”. 

 
Bernini, Beata Ludovica Albertoni, San Francesco a Ripa

Ed ecco ancora: carni nude di santi ed estasi corporali, i seni di Maria che allattano il santo bebè e curiosamente spesso anche il “cosetto” di Gesù Bambino, lì davanti a noi chiaro ed evidente, all’aria. Maria lo indica, talvolta lo sfiora. Ma come, l’arte cristiana, la chiesa cattolica romana? Ma il nudo non è peccato, vergogna? Erotismo e sessualità nelle chiese, com’è possibile?
E' conseguenza del naturalismo rinascimentale forse? magari un lascito nell'arte classica? o una scelta estetica ben precisa dettata da forti motivi religiosi ?
Proveremo a dare delle risposte o perlomeno una chiave di lettura passeggiando tra le sale della Galleria Nazionale, guidati dal sottoscritto, Christiaan Santini.

Mercoledì 22 novembre: l'Eros nella arte cristiana, palazzo Barberini . Appuntamento ore 10.00 in via delle Quattro Fontane, 13. 
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com Sottoscrizione partecipativa 15 € + il biglietto del museo. Per info su riduzioni e gratuità clicca qui

Commenti