martedì 23 maggio: Ostia Antica, dai Romani a Riario


martedì 23 maggio: Ostia Antica, dai Romani a Riario. Gli scavi di Ostia Antica e l'Episcopio rinascimentale. Appuntamento ore 10.15 in piazza della Rocca, Ostia Antica Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Ostia Antica è un luogo straordinario, a poche fermate di treno da Piramide si può comodamente raggiungere uno dei siti archeologici più interessanti del Lazio. Le rovine dell'antico porto, Ostia. Durante l'Impero arrivò ad avere circa 75 mila abitanti, un numero enorme per l'epoca. Poco è cambiato, Ostia è tuttora una piccola metropoli, nonostante sia un municipio di Roma Capitale, l'attuale Ostia Lido sfiora i 100 mila abitanti, più di molte città italiane che ora "fanno provincia". 


Le rovine della città antica sono grandiose, le riscopriremo con una piacevole passeggiata archeologica in stile Isidora. Un romano non può non conoscere ed amare ostia antica, sarebbe un delitto! 


Ma Ostia Antica già dal IV secolo fu anche un importante sede Episcopale, il piccolo borgo al lato degli scavi oltre a ospitare un'antica rocca e qualche ristorantino preserva un sorprendente capolavoro rinascimentale, il cosiddetto Episcopio, ovvero una sala del palazzo Vescovile voluta dal potentissimo Cardinal Raffaele Riario agli albori del Cinquecento ed affrescato magnificamente da Baldassarre Peruzzi. Riscoperti per caso dal parroco di Ostia nel 1977 dietro uno strato di calceviva,  gli affreschi sono tornati alla vita grazie ad un attento restauro e  mostrano una tambureggiante serie di imprese dell'imperatore Traiano in monocromo ad imitazione di rilevi antichi.


Perchè Traiano? Beh lo scopriremo il 29 maggio entrandoci, Isidora infatti vi porta nuovamente a scoprire spazi chiusi al pubblico.
Un menù di gran pregio dunque: cominceremo con le stanze del Cardinale, passeggeremo poi tra le rovine dell'antico porto per terminare, per chi vorrà, con un pranzetto meritatissimo.

martedì 23 maggio: Ostia Antica, dai Romani a Riario. Gli scavi di Ostia Antica e l'Episcopio rinascimentale. Appuntamento ore 10.15 in piazza della Rocca, Ostia Antica
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com Sottoscrizione partecipativa 20 € + il biglietto agli scavi (8 €). Per info su riduzioni e gratuità clicca qui

Commenti