Venerdì 12 maggio: Lo stato oltre il buco, il Priorato di Malta sull'Aventino



Venerdì 12 maggio ore 10.45: Lo stato oltre il buco, il Priorato di Malta sull'Aventino
Appuntamento ore 10.45 in piazza dei Cavalieri di Malta, 4
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Piazza dei Cavalieri di Malta sull'Aventino è un luogo famoso a Roma, un luogo romantico. Romani e stranieri salgono sul colle per osservare, in maniera un poco voyeuristica forse, attraverso il famoso buco della serratura, una volta posizionato l'occhio appare un corridoio telescopico di siepi che inquadra perfettamente il Cupolone. E' una delle cartoline più famose della città. Il portone antico è chiuso, sempre chiuso, ed è questo il fascino, la serratura nasconde ma apre uno spiraglio per gli occhi.
Ma cosa c'è aldilà? Cos'è quel giardino e perché e proprio lì? E' quello che Isidora vuol scoprire e per farlo c'è solo un modo, passare oltre quella serratura, entrare...
Il giardino è parte del Priorato del Sovrano Ordine Militare di Malta,  un perimetro extraterritoriale, quasi uno stato a sé. E' sede istituzionale dell'Ordine e ambasciata presso lo Stato Italiano, ma sopratutto è un luogo magico.


Già la piazzetta antistante il portone annuncia il senso del sito. Croci militari, rostri di navi, simboli militari e la firma del Cardinale Giovanni Battista Rezzonico, nipote di papa Clemente XIII.
Fu proprio il potente Cardinal Nepote ad introdurre nel 1762 il genius loci: il grande architetto Giovanni Battista Piranesi.


Piranesi è forse uno dei più famosi interpreti di Roma Antica. Si può quasi dire che per almeno un secolo le rovine romane si conoscevano attraverso i suoi occhi, attaverso la sua immaginazione. Nessuno quanto lui è presente nei soggiorni delle case borghesi europee, con le sue famosissime incisioni delle rovine di Roma Antica (scommetto che ne avete anche voi una in salotto...). Eppure Giovan Battista quasi odiava il suo successo da incisore, egli sempre si considerò architetto. Curiosamente però, nonostante la fama, da architetto lavorò pochissimo, l'unico suo progetto pienamente realizzato fu proprio qui: la piazza, la villa, il suo famoso ingresso e la chiesa, Santa Maria del Priorato. Piranesi qui formò una delle ambientazioni urbanistiche più originali dei suoi tempi, in puro Rococò, tra l'altro piuttosto raro a Roma. 
Venerdì 12 maggio passeremo attraverso uno dei portoni più ammirati di Roma, scopriremo un antico ordine militare religioso dal sapore medioevale ma attualissimo ed ammireremo una delle creazioni più strambe del Settecento a Roma, il tutto con giardino e vista. Il tutto in una sola mattina, con Isidora.




Venerdì 12 maggio ore 10.45: Lo stato oltre il buco, il Priorato di Malta sull'Aventino
Appuntamento ore 10.45 in piazza dei Cavalieri di Malta, 4
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com Sottoscrizione partecipativa 25 € tutto incluso

Commenti