Sabato 8 aprile: il favoloso Mitreo di S. Prisca e la Basilica di S. Sabina, Mitraismo vs Cristianesimo


Sabato 8 aprile: il favoloso Mitreo di S. Prisca e la Basilica di S. Sabina, Mitraismo vs Cristianesimo
Appuntamento ore 10.45 in via di Santa Prisca, 11.
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com


Sabato 8 aprile tratteremo la storia di un antica sfida, una rivalità tra religioni orientali: Mitraiasmo vs Cristianesimo. Il vincitore è piuttosto noto, Gesù. Il campo di battaglia fu la società romana, l'arma vincente fu forse il ruolo delle donne. 


Eppure Mitra fu in vantaggio ed aveva tutte le carte in regola per vincere. Era una religione misterica e sincretica, riuniva infatti antichi culti millenari persiani con la tradizione ellenistica (dunque di moda).  Era molto in voga nell'esercito romano ed aveva dei riti di iniziazione affascinanti. Apparso con la conquista delle province orientali, il Mitraismo, maturò nel mondo ellenico per imporsi romanizzato in tutto l'impero sino alla Dacia ed alla Germania. Nonostante ciò fu altrettanto velocemente sconfitto, bandito, per cadere nell'oblio sotto i colpi della modernissima religione cristiana che colpì con tanta forza da rendere questo culto tuttora un grande mistero per gli storici. 
Le similitudini fra i contendenti erano molte più di quanto si possa credere, furono le differenze ad essere decisive forse. 


Ripercorreremo la sfida visitando due capolavori dell'architettura religiosa romana siti sul colle Aventino: il Mitreo di Santa Prisca, incredibilmente e meravigliosamente conservato, guarda caso sotto ad una chiesa, Santa Prisca (NB il Mitreo sarà espressamente aperto per noi, per una visita esclusivissima e piuttosto inusuale), appunto, e la ariosa basilica di Santa Sabina, capolavoro assoluto dell'archiettura paleocristiana trionfante a Roma.
La sfida sarà arbitrata come di consueto dal sottoscritto e da Lietta e sviluppata dalla nostra esperta del settore: Laura.
Un sabato mattina all'nsegna della storia, dell'arte, delle religini antiche e del mistero, condito con un sapore da romanzo cappa e spada. Solo con Isidora.




Sabato 8 aprile: il favoloso Mitreo di S. Prisca e la Basilica di S. Sabina
Appuntamento ore 10.45 in via di Santa Prisca, 11.
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com
Sottoscrizione partecipativa 15 €

Commenti