Martedì 17 gennaio: Firenze Antico e Moderno, Al Wei Wei ed il Museo del Duomo




Martedì 17 gennaio: Firenze Antico e Moderno, Al Wei Wei ed il Museo del Duomo
Appuntamento ore 11 davanti a Palazzo Strozzi (Firenze)
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Martedì 17 gennaio Isidora va in visita a Firenze, da mattina a sera, in treno, che ormai ci si mette quanto dall’Eur al Nomentano in macchina. Ma la nostra gita “di parrocchia” ha un indirizzo ben preciso, un obiettivo ben focalizzato: cerchiamo il rapporto tra antico e contemporaneo, ommeglio come l’antico possa essere palco per l’arte moderna e come il moderno aiuti la fruizione dell’antico.




Le tappe in programma sono due!

In mattinata andremo a Palazzo Strozzi. L’antica mole dei rivali medicei, tra i più caratteristici edifici rinascimentali di Firenze, ospita una strabiliante mostra di Ai Wei Wei il più famoso - e discusso - artista cinese vivente. 
Dunque antico che ospita il moderno.



Lavinia, che ci guiderà all’interno dell’esposizione, presenta la visita:
Ai Wei Wei è un artista d’azione, a volte dai gesti estremi, sconcertanti anche per chi è proprio del mondo dell’arte più attuale (ne vedremo delle belle sulle sue foto in giro per il mondo…), ma è anche artigiano impeccabile, regista, scultore, architetto, pittore, con manie di perfezionismo. Il suo motto è libertà di parola e di movimento: lui che ha subìto detenzione e arresti domiciliari in Cina, denuncia qualsiasi restrizione, disagio, devastazione – naturale o culturale che sia. 


Un serpente colossale nasconde segreti terribili nella trama delle sue squame, centinaia di biciclette evidenziano l’omologazione della vita cinese: con Ai Wei Wei si affrontano gli estremi dell’esplicito e del poetico, in un loop caleidoscopico. Grandi installazioni ambientali, una in ogni sala del piano nobile del Palazzo, formano una mostra che rimane senza dubbio impressa nella memoria.

Dopo pranzo si va a piazza del Duomo, civico 9, nei nuovi locali del meraviglioso Museo dell’Opera del Duomo. Totalmente rinnovato nel 2015 è uno degli esperimenti più interessanti di linea architettonica moderna a servizio dell’antico. 


6000 metri quadrati di esposizione, 750 opere d’arte, la maggiore collezione al mondo di marmi medioevali e rinascimentali: i capolavori in marmo di Michelangelo (Pietà Bandini), Donatello (San Giovanni Evangelista) e Luca della Robbia (Cantoria) tornano fruibili con una spettacolare scenografia modernissima accompagnati dal famoso modello della Cupola di Brunelleschi e da un’arditissima ricostruzione 1:1 della mai compiuta facciata del Duomo di Arnolfo di Cambio. E questo è solo l’inizio…
Dunque il moderno che ospita l'antico.



Una gita a Firenze a metà gennaio è l'ideale, bassa stagione, i fiornetini si riappropriano brevemente del centro, musei e strade sono semivuoti, e poi Firenze andrebbe visitata una volta l'anno, per rispetto al Bello

Info pratiche: l’appuntamento per i soci è alle ore 11.00 davanti a Palazzo Strozzi. Lavinia, Lietta ed il sottoscritto (Christiaan) viaggeremo in treno Italo (termini-s.m.novella 8.45-10.17 / s.m.novella-termini 18.33-20.05), per chi voglia viaggiar con noi…
Se interessati possiamo anche occuparci della prenotazione del treno, per qualsiasi info o dubbi: 3478769063 o ass.isidora@gmail.com

Martedì 17 gennaio: Firenze Antico e Moderno, Al Wei Wei ed il Museo del Duomo

Appuntamento ore 11 davanti a Palazzo Strozzi (Firenze)
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com
Quota partecipativa 25 € (27 € per i non iscritti all'Associazione) più il prezzo dei biglietti d'entrata. Per info su prezzi dei biglietti e riduzioni per Palazzo Strozzi clicca qui ; per il Museo dell'Opera del Duomo invece clicca qui



Commenti