Venerdì 28 ottobre: I sepolcri di via Latina, la città dei morti a colori





Venerdì 28 ottobre: I sepolcri di via Latina, la città dei morti a colori. Appuntamento a via dell'Arco di Travertino ore 11.45. Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com.
Attenzione posti limitati!
 
L'antica via Latina era tra le più trafficate dell'Impero, portava a Capua, in Campania, ed il commercio di idee, uomini e derrate con l'Urbe era intensissimo.
Un tratto dell'antica via romana è splendidamente conservata tutt'oggi e fa parte del rinnovato Parco Archeologico della via Latina.

Come per la maggior parte delle vie consolari, il basolato stradale era spesso accompagnato da tombe e mausolei di diverse fattezze e dimensioni. Il tratto romano (nei pressi della fermata metro "Arco di Travertino"), ben conservato, ne propone alcuni esempi tra i più significativi della città.

Il Sepolcro dei Valeri, il Sepolcro dei Pancrazi e il cosiddetto Mauseoleo Barberini sono solo i monumenti più conosciuti di questa area archeologica oramai "urbana" tra le più interessanti del panorama romano, che spesso, ed è questo caso, ha nei suoi monumenti più "perifierici" una qualità artistica e culturale di impatto tanto sorprendente, da ricordarci perchè amiamo vivere qui.

Isidora vi porterà nel cuore di questo parco di natura ed archeologia facendovi addentrare nelle tombe antiche per ammirarne stucchi, colori e forme. 
La visita sarà privata e i monumenti principali sarannno aperti esclusivamente per noi.



Venerdì 28 ottobre: I sepolcri di via Latina, la città dei morti a colori. Appuntamento a via dell'Arco di Travertino ore 11.45. Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com
Quota partecipativa 15 € (17 € per i non iscritti all'Associazione).
Attenzione la disponibilità di posti è limitata ad un massio di 16 persone

Commenti