domenica 15 maggio: scavi di Pompei


Domenica 15 maggio ore 13.45 Pompei, gli scavi. Appuntamento in piazza Immacolata (presso l'entrata di porta Anfiteatro). 
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 

[...] Una nube nera e terribile, squarciata da guizzi serpeggianti di fuoco, si apriva in vasti bagliori di incendio: erano essi simili a folgori, ma ancora più estesi [....] Dopo non molto quella nube si abbassò verso terra e coprì il mare[...]. Cadeva già della cenere, ma ancora non fitta. [...] Scese la notte, non come quando non v'è luna o il cielo è nuvoloso, ma come quando ci si trova in un locale chiuso a lumi spenti. Udivi i gemiti delle donne, i gridi dei fanciulli, il clamore degli uomini: gli uni cercavano a gran voce i genitori, altri i figli, altri i consorti, li riconoscevan dalle voci; chi commiserava la propria sorte, chi quella dei propri cari: ve n'erano che per timore della morte invocavano la morte [...]. 
Plinio al suo amico Tacito



Poco altro c'è da dire quando si organizza una visita agli scavi di Pompei, se non che è indubbiamente uno dei siti archeologici più importanti al mondo ed uno dei luoghi che maggiormente hanno influenzato la cultura europea negli ultimi tre secoli. Poiché se Roma è Roma, Pompei è per noi l'immagine di quello che era l'Impero e la società romana stessa.


Aggiungo che maggio è la stagione perfetta, tanto più perché negli ultimi mesi hanno riaperto, dopo lunghi restauri, alcuni dei luoghi simbolo della città sepolta come la villa dei Misteri con i suoi straordinari affreschi e diverse case e botteghe sulla famosa via dell’Abbondanza.
Sarà una passeggiata meravigliosa, dettagliata e lunga (contiamo di fare una visita di oltre 3 ore), noi di Isidora siamo orgogliosi di presentarla dato che è innegabilmente l’evento più importante che abbiamo mai organizzato.


L’appuntamento sarà domenica 15 maggio alle ore 13.45 presso l’entrata di porta Anfiteatro (la più vicina alla cittadina di Pompei moderna).
Per raggiungere Pompei ci sono diverse modalità, noi consigliamo il treno per Napoli Centrale e poi la Circumvesuviana fino a Pompei scavi.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.



Domenica 15 maggio ore 13.45 Pompei, gli scavi. Appuntamento in piazza Immacolata (presso l'entrata di porta Anfiteatro). 
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 
Quota partecipativa 25 € (27 € per i non iscritti all'Associazione) più il prezzo del biglietto d'entrata.
Per info su prezzi dei biglietti e riduzioni clicca qui.


Commenti