Martedì 5 gennaio: due gioielli a Corso Vittorio


Martedì 5 gennaio 2016, ore 10. Due gioielli a corso Vittorio: Sant'Andrea della Valle ed il Museo Barracco. Appuntamento in piazza Sant'Andrea della Valle. 

Per l'apertura del 2016 Isidora sceglie due gioielli sopravvissuti agli sventramenti piemontesi: la straordinaria chiesa di sant'Andrea della Valle ed il vicino palazzo Regis, sede della preziosa collezione Barracco.


Sant'Andrea è una chiesa sottovalutata, certo non si può non notare la maestosa facciata progettata da Carlo Rainaldi, ma questo gigante di devozione controriformistica è molto di più. La Cupola del Maderno, la terza più alta a Roma; gli affreschi di Domenichino e Lanfranco, che diedero il meglio del loro talento in una competizione artistica tra le più fortunate e drammatiche; la cappella Barberina, che fu scelta da Puccini come scenografia teatrale per il primo atto del suo capolavoro: la Tosca.


Pochi metri più avanti appare il palazzo Regis, noto anche come Farnesina ai Baullari, che ospita la più importante collezione di statuaria classico-vicino orientale di Roma, dono di Giovanni Barracco al Comune di Roma nel 1904.
Quattrocento opere suddivise in nove sale ci permetteranno di compiere un viaggio millenario attraverso diverse epoche, incontrando le maggiori realtà culturali mediterranee. Un intricato dedalo di tradizioni artistico-culturali in costante contatto tra loro. Partiremo cercando di sciogliere le misteriose ma affascinanti tradizioni funerarie dell'antico Egitto, delineeremo i tratti salienti dell'area mesopotamica, zona che diede i natali ad una delle prime forme di scrittura: la cuneiforme.


Incontreremo i caleidoscopici Fenici, noti in particolar modo per la tintura in porpora, ed i poliedrici Ciprioti affacciati sul Mediterraneo orientale e caratterizzati da produzioni artistiche, arricchite dalle proficue e complesse relazioni politiche, economiche e sociali intrattenute con le molteplici realtà limitrofe, eclettico insieme dei più variegati elementi culturali. Giungeremo infine alle più classiche produzioni elleniche e romane. Tutto ciò inglobato nella splendida cornice del rinascimentale palazzo ospite, edificato in una delle zone più sfaccettate dell'Urbe: il Campo Marzio.
La visita verrà guidata da Christiaan Santini e Laura Fontanesi

Martedì 5 gennaio 2016, ore 10. Due gioielli a corso Vittorio: Sant'Andrea della Valle ed il Museo Barracco. Appuntamento in piazza Sant'Andrea della Valle. 
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 
Quota partecipativa 12 € (14 € per i non iscritti all'Associazione.
Per info su prezzi dei biglietti e riduzioni clicca qui.

Commenti