Domenica 20 dicembre: Musei Capitolini Natalizi


Domenica 20 dicembre:  Musei Capitolini Natalizi, appuntamento in piazza del Campidoglio ore 10.30

I Capitolini sono l'istituzione museale più antica d'Europa, furono aperti al pubblico sotto Papa Clemente XII nel 1734, dunque il primo luogo dove l'arte potesse essere fruibile a tutti.
E se Roma è la prima città oggetto dell'idea di turismo stesso, la Città Eterna ed il suo grande Museo sono legati da un rapporto indissolubile, non si può pensare di conoscere Roma se non si conoscono i Musei Capitolini. Specularmente i Capitolini raccontano meglio di qualsiasi altro luogo la storia di Roma e della sua arte bimillenaria.
Non credo ci sia maniera migliore per affrontare la settimana che porta al Natale che inaugurarla con una visita che ricarichi cuore ed anima, una riconciliazione estetica con Roma attraverso il suo museo più glorioso. E' questo il regalo di Isidora per Natale 2015, ed è il meglio che si possa offrire.




Capire ed apprezzare la ricchezza dei Musei Capitolini è una splendida sfida, e questo poiché - diciamoci la verità - nonostante una fama illimitata e secolare, è indubbio che i Capitolini siano un museo un poco misterioso e certamente complesso. le collezioni, le opere d'arte e gli edifici si sovrappongono e si intersecano vicendevolmente, le opere non sono organizzate in maniera scientifica o storica ma seguono l'evolversi della storia del Museo e del luogo. Spazi conosciutissimi dunque, come l'esedra del Marco Aurelio o la sala della Lupa, ma anche gallerie "impolverate", terrazze panoramiche e sale da "connoisseur" spesso dimenticate ma eccezionali e trasudanti di arte immortale.


E' per questo motivo che Isidora vi porterà all'interno dell'istituzione Musei Capitolini, per proporre una nostra lettura, un nostro metodo di godimento estetico e storico. Passeggeremo per fissarne l'estensione, alla ricerca di alcuni pezzi specifici ed importantissimi, gemme splendenti della storia dell'arte antica e moderna, all'interno di uno scrigno inimitabile sorto sul colle più sacro di Roma Antica.
La chiave di lettura è dunque fissata e sarà nel perfetto stile di Isidora. La sveleremo in una visita a quattro mani il sottoscritto e Lietta Sassetti domenica 20 dicembre.
Christiaan Santini
Domenica 20 dicembre:  Musei Capitolini Natalizi, appuntamento in piazza del Campidoglio ore 10.30. Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 
Quota partecipativa 12 € (14 € per i non iscritti all'Associazione) più il prezzo del biglietto d'entrata.
Per info su prezzi dei biglietti e riduzioni clicca qui.


Commenti