Pozzo, Gaulli, il Barocco e La Quadratura, L'Arte Gesuita a Roma. Sabato 11 aprile h15.45


Pozzo, Gaulli, il Barocco e la Quadratura. L'Arte Gesuita a Roma
Sabato 11 aprile ore 15.45 piazza Sant'Ignazio

- L'Arte Gesuita è un grande teatro, un teatro sacro, ed il palco è nel centro di Roma, anzi, il quartiere gesuita che si insedia nel centro.
- La grande capitale della Controriforma cambia e si evolve diventando una grande "machina" della fede, industria di santi e missionari.
- Il grande palco è squisitamente arricchito da grandi scenografi: pittori, architetti e scultori, per una mole di produzione artistica che non ha eguali nella storia di questa città.
- Il ruolo dell'arte è dunque primario, possente e predica trionfo.


Tutto comincia in quattro piccole e semplici camerette nei pressi di palazzo Venezia, dove padre Ignazio da Loyola prepara la sua grande rivoluzione cattolica. Paradosso o naturale prosecuzione delle cose?
Isidora vi porterà a scoprire il "Quartiere Gesuita" di Roma. Per godere di questo grande teatro e capire il ruolo dell'arte nel Seicento.
Le chiese e le spettacolari volte seicentesche di Gaulli e Pozzo; la casa del Santo e la sbalorditiva decorazione a "quadratura"; l'Università centro di scienza e missione ed infine la Tomba, grande reliquia ed estremo esempio di "entrertaining" cattolico.
Ad Maiorem Dei Gloriam.

I luoghi:
Chiesa di Sant'Ignazio
Piazza del Collegio Romano
Casa Professa dei Gesuiti
Chiesa del Gesù

Pozzo, Gaulli, il Barocco e la Quadratura. L'Arte Gesuita a Roma
Sabato 11 aprile ore 15.45 piazza Sant'Ignazio
Quota partecipativa 10 € (12 € per i non iscritti all'Associazione)

Commenti