Matisse, Arabesque. Scuderie del Quirinale. Martedi 14 aprile ore 13.10



Matisse, Arabesque con Isidora
Martedi 14 aprile, ore 13.10, Scuderie del Quirinale (Via XXIV Maggio 16).
Matisse è uno dei padri delle avanguardie del Novecento e questa mostra-evento alle Scuderie del Quirinale, che propone oltre 100 capolavori del maestro francese, pone in risalto uno dei pilastri della sua poetica: il colore, ommeglio, il colore attraverso le suggestioni d'Oriente: Arabesque.
Arabesque già nel Settecento in Francia fu un termine che indicava "stravaganza", era sinonimo di grottesca, figure fantastiche, immaginario fantasioso ed andava a contrapporsi all'arte classica, apollinea.


Nel Novecento e con Matisse il significato cambia e assume un connotato piu` culturale-geografico; Arabesque diviene Oriente, colore, decorazione. Ma è anche e ancora "stravaganza" che crea un nuovo spazio plastico liberandolo dall'inquadramento prospettico, formale ed accademico.


Matisse, a riguardo, scriveva nel 1947 ''La preziosità o gli arabeschi non sovraccaricano mai i miei disegni, perché quei preziosismi e quegli arabeschi fanno parte della mia orchestrazione del quadro''.
Il risultato è una espolosione di colori brillanti, spesso puri, sempre squisitamente decorativi. Il sapore del vicino e lontano Oriente è presentato attraverso la magica lente del pittoresco ed incanala l'anima più passionale dell'arte non solo europea verso una stagione artistica irripetibile, il Grande Novecento.
Matisse, tra i padri dell'Espressionismo, fu certamente uno dei protagonisti di questo aprirsi al mondo e questa mostra è un delizioso racconto di questo passaggio, naturalmente in "technicolor".
La visita sarà guidata da Lavinia Collodel.
Matisse, Arabesque con Isidora
Martedi 14 aprile, ore 13.10, Scuderie del Quirinale (Via XXIV Maggio 16)
Quota partecipativa e prenotazione 12 € a persona + biglietto d'ingresso alla Mostra (9,50 €)
NB Per chi ha diritto al biglietto scontato o gratuito si prega di presentarsi qualche minuto prima all'appuntamento con il documento che attesta il diritto allo sconto.
Per info: scuderie del quirinale, info biglietti

Commenti