La Borgata gioiello, Torpignattara. 25 giugno


I mille volti di Roma.
Storia, trasformazioni e retroscena del territorio di Torpignattara.
Mercoledì 25 giugno ore 9.30, appuntamento a via giolitti presso il capolinea del "Trenino Casilino".
Quota partecipativa 10 € (12 € pèr i non iscritti)
La visita sarà guidata dal Dott. Michelangelo Miranda

La meravigliosa storia di una borgata gioiello, la Goutte d'Or di Roma, Torpignattara.
Attraverso questa escursione delineeremo le caratteristiche peculiari di quest'area, a partire dall'Ottocento quando mostrava ancora un paesaggio prettamente rurale, sino ai giorni odierni. Tramite un itinerario concepito per toccare i luoghi più rappresentativi delle trasformazioni territoriali (urbanistiche e sociali) susseguitesi negli anni, si condurrano i partecipanti verso la comprensione dei fenomeni che hanno portato all'attuale forma urbana, caratterizzata da una estrema eterogeneità architettonico-urbanistica e socio-culturale.



L'escursione si svolgerà in un'area posta a cavallo della Via Casilina, con un percorso facilmente adattabile alle necessità/capacità fisiche dei partecipanti.
Partenza presso il capolinea del "trenino" che scorre parallelo alla stessa Via Casilina, detta stazione "Laziali" vicino alla Stazione Termini. Il viaggio è giustificato dal valore storico-culturale che il "trenino" ha da sempre rappresentato per tutto il "settore casilino" di Roma.





L'escursione sarà un'occasione per stimolare i partecipanti verso una lettura ed un'indagine territoriale in chiave geografica, fornendo gli strumenti concettuali utili a riconoscere e relazionare i diversi elementi e fenomeni che incontreranno nel loro percorso. Ne scaturirà quindi un'esperienza partecipata e collettiva, aperta ad approfondimenti, riflessioni e confronti spontanei.
 

Commenti