"E donne de' Roma" tra storia e leggenda



Le donne di Roma tra storia e leggenda

Appuntamento lunedì 5 maggio 2104 ore 10 presso Piazza della Madonna di Loreto (di fronte alla Colonna Traiana). Contributo per la partercipazione alla visita 10 € per gli iscritti all'Associazione, 12 € per i non iscritti.
Isidora torna con una visita unica, una visita "femmina" come Roma è d'altronde, col suo stesso nome, femmina e madre di tutti noi romani. Una passeggiata molto ma molto "chiacchierata" tra Piazza Venezia e Piazza Farnese alla ricerca dei luoghi che ricordano le più importanti personalità femminili della città. E ve ne furono molte di grandi donne, romane e non: dalle Vestali a S. Francesca Romana, da Vannozza Cattanei a Madama Lucrezia, da S. Caterina da Siena a Maria Letizia Bonaparte. Moltre altre riaffioriranno tra i ricordi celati nei vicoli, tra i muri e presso i palazzi del centro. Le donne che resero grande questa città e che questa città innalzò al rango di leggendarie, conservandone il ricordo, come ben sa fare sempre con memoria di madre e nel pigro passare dei secoli, Roma appunto.
S. Francesca Romana
La visita, per essere propriamente femmina, sarà guidata dalla Dott.ssa Lietta Sassetti, storica dell'arte esperta in Quattro e Cinquecento italiano ed appassionata studiosa delle vicende "di donne". Non avrei potuto trovar persona migliore, d'altronde di donne parlan le donne, io non avrei mai potuto, ne osato.
Maria Letizia Bonaparte


Commenti