Martedì 14 dicembre. Marmi Torlonia, sculture spettacolari

 

 

Martedì 14 dicembre h10.30. Marmi Torlonia, sculture spettacolari ai Musei Capitolini.

I marmi Torlonia sono da considerarsi la più rappresentativa collezione privata di arte antica di Roma, che è poi la città più ricca di marmi antichi al mondo. Già questo rende questi marmi leggendari, ma la leggenda è ancor più alimentata da un affascinante alone di mistero poiché la collezione è privata, chiusa al pubblico praticamente da sempre ed anche mal documentata fotograficamente. Insomma tutti citavano la collezione T. ma nessuno l'aveva vista veramente, se non attraverso un vecchio catalogo con qualche foto in bianco e nero. 

Tutto ciò fino ad oggi, o quasi. 

Dopo una lunghissima preparazione e trattative infinite i Musei Capitolini riescono finalmente a programmare una mostra evento con i marmi Torlonia più belli, a celebrazione della nuova ala del Museo, la restaurata villa Caffarelli. Tutto sembrava pronto finalmente, sembrava incredibile, che evento, ed io personalmente contavo i mesi, i giorni, le settimane... ma di colpo.... arriva la pandemia e l'inaugurazione salta. La mostra viene posposta e riaperta lo scorso ottobre ma nuovamente il lockdown ne chiude le porte quasi a confermarne il destino di segretezza. Una maledizione! 

Ora però ha riaperto - in punta dei piedi, senza rumore e clamore - quasi ad evitare ulteriori imprevisti, a non risvegliare il malocchio. Ciò però solo sino a fine gennaio. Isidora vi porterà a scoprirla, a bassa voce e senza urlarlo, non si sa mai, rispettando ovviamente tutte le norme di sicurezza anti-covid. Ciò prima che le porte si chiudano di nuovo. 

Richiesti green pass + puntualità

Guida Christian Santini

Appuntamento martedì 14 dicembre ore 10.15.
Meeting point: il cortile di villa Caffarelli in Campidoglio con entrata da piazzale Caffarelli
Quota contributiva 25 € biglietti inclusi.

Commenti