CANCELLATO : sabato 28 marzo h16: Rembrandt a Trastevere


Sabato 28 marzo h16. Rembrandt a Trastevere
Appuntamento in piazza della Scala h16
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

IN OTTEMPERANZA AL COSIDDETTO DECRETO #IORESTOACASA LA VISITA E' CANCELLATA ED EVENTUALMENTE RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI

Un San Paolo d'eccezione è in vacanza a Roma, a Trastevere, per la precisione alla Galleria Corsini. Proveniente dal Rijksmuseum di Amsterdam sarà infatti esposto alla Galleria Corsini lo straordinario San Paolo - celato autoritratto di Rembrandt - firmato e datato 1661. In realtà è un ritorno, la tela nel Settecento faceva infatti parte della collezione Corsini ed era esposto nelle sale del Palazzo alla Lungara. Nel 1799 però, durante l'occupazione francese, il "maggiordomo" di casa vendette alcune opere della collezione tra cui questa, che attraverso un mercante inglese finì nelle collezioni reali d'Olanda. L'unico Rembrandt di Roma partì per tornare solo oggi, nel 2020, per una breve visita ai luoghi d'infanzia.
Sarà l'occasione per visitare questa deliziosa collezione d'arte, la Corsini, che annovera tra i suoi capolavori opere di Rubens, Van Dijk, Luca Giordano, Beato Anglico, Ribera, Murillo tanto da poter essere considerata una delle quadrerie più internazionali della città. Godremo anche del suo contenitore, il vibrante palazzo Corsini, capolavoro del geniale architetto Ferdinando Fuga.
Ma la nostra visita inizierà ad un centinaio di metri dal palazzo, in piazza della Scala, dove entreremo nella chiesa di Santa Maria per ammirare il Decollamento di San Giovanni di Gherrit van Honthorst (detto Gherardo delle Notti). Gherardo, il primo Caravaggista del Nord può essere considerato il precursore dello stile chiaroscurale olandese di cui Rembrandt una generazione dopo sarà il sublime campione. Perché tutte le strade portano a Roma. Con Isidora.

Sabato 28 marzo h16. Rembrandt a Trastevere
Appuntamento in piazza della Scala h16.
Quota contributiva 30 € biglietti inclusi
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Commenti