Martedì 12 dicembre: San Lorenzo in Lucina, chiesa e sotterranei



Martedì 12 dicembre: San Lorenzo in Lucina, chiesa e sotterranei. Appuntamento ore 10.30 in piazza San Lorenzo in Lucina. 
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com





Isidora sceglie san Lorenzo in Lucina, sceglie il Campo Marzio per la visita pre-natalizia.
È probabile che ognuno di noi iscritti abbia in programma di "scendere in centro" alla ricerca del regalo giusto, ebbene, noi vi diamo una scusa: la visita di una delle chiese più antiche ed importanti dei quartieri eleganti. La chiesa di San Lorenzo in Lucina è un luogo veramente sorprendente, ha una elegante facciata dal gusto romanico, ed un affascinante interno barocco. È un luogo di culto intimo, denso di capolavori d'arte, tombe di uomini illustri e con una reliquia unica: la graticola su cui San Lorenzo fu arso vivo!


Il crocifisso di Guido Reni issato sull'altare maggiore è un pilastro dell'arte classica del Seicento, il busto di Gabriele Fonseca, scolpito da Bernini e semi nascosto nell'omonima cappella, è tra i suoi ritratti più sublimi. Eppure ciò che più sorprenderà il visitatore sono i sotterranei della chiesa, un vasto dedalo di corridoi e sale ben restaurate, visitabili grazie al placet di don Nazareno che ci aprirà le porte di questi inaspettati spazi antichi.


A quanto risulta dai rilevamenti degli untimi scavi archeologici il luogo dove ora sorge la chiesa ha una antichissima tradizione cristiana. Già nel III- IV l'ampia domus della ricca matrona Lucina fu adibita al culto, un secolo più tardi sorse la prima basilica consacrata a luogo di culto da papa Sisto III, in seguito un nuovo edificio fu costruito sopra le antiche strutture nel XII secolo per poi essere completamente e nuovamente trasformato in epoca barocca. Quello che è straordinario è che le diverse fasi sono ben distinte e leggibili scendendo pochi metri sotto il livello della piazza. 





Passeggeremo nell'antica insula romana, ne scopriremo gli antichi mosaici, riconosceremo poi la curva absidale ed il battistero paleocristiano per poi risalire in superficie e godere della scintillante decorazione barocca della chiesa attuale. Una visita speciale in un quartiere unico, il Campo Marzio, bellissimo e perfetto per augurarci buone feste.

Martedì 12 dicembre: San Lorenzo in Lucina, chiesa e sotterranei. Appuntamento ore 10.30 in piazza San Lorenzo in Lucina. 

Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com Sottoscrizione partecipativa 15 €






Commenti