Martedì 21 marzo: La Nuova Galleria Nazionale di Arte Moderna


Martedì 21 marzo: La Nuova Galleria Nazionale di Arte Moderna, il tempo è fuor di sesto
Appuntamento ore 10.30 viale delle Belle Arti, 131 Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com


Isidora si riaffaccia sul Contemporaneo, seguendo la nostra linea autunnale antico e moderno. Questa volta nel mirino abbiamo puntanto il Tempio dell'Arte Moderna a Roma, la vecchia-nuova GNAM.
Ebbene sì, La Galleria Nazionale d’Arte Moderna ha cambiato look!
La nuova apertura ha il titolo di TIME IS OUT OF JOINT, citazione dall’Amleto di Shakespeare, poi ripresa dal maestro della Fantascienza Philip K. Dick: il tempo, o il mondo, è uscito fuori dai cardini… Raramente titolo fu più azzeccato. 
In effetti non troviamo più le classiche sale da museo nazionale in ordine cronologico per correnti, geografie o autori, ma un flusso di rimandi tra le opere di epoche e stili e luoghi diversi. Non è facile la visita, siate pronti. Abbiamo nomi noti ai più, come Fontana, Burri, Modigliani, Canova, Giacometti, Balla, Rodin, Warhol, Duchamp. E poi i nomi da scoprire, sempre riconosciuti tra i grandi, ma noti più che altro agli amanti del settore, come Pascali, Pistoletto, Capogrossi, Novelli, Twombly, Rotella, Kosuth e Kounellis. 

Per leggere questa mostra esistono infinite vie, e ognuno può trovare la propria in momenti differenti. In questa occasione propongo di seguire la strada informale – concettuale – povera dell’arte italiana e degli artisti a essa collegati. Cosa significa? Viaggiamo tra gli anni ‘50 e ‘80, che sembrerebbero molto recenti, ma hanno fatto già la storia.
La premessa è che dobbiamo fare una selezione: oggi sono in visione 500 opere sulle 700 totali della collezione, più altre 45 opere in prestito temporaneo, per un totale di 170 artisti. Quattro macro-aree per una quarantina di sale: grandi numeri per il restyling generale della nostra Galleria Nazionale, la cara, vecchia GNAM (questo era l’acronimo per cui forse la conoscevate), che ha riaperto da poco, a ottobre 2016, e mantiene questo allestimento fino al 2018. 

Foto, testo e visita, chiaramente.... della nostra specialista Lavinia.
Menù prelibatissimo, con Isidora!
 Martedì 21 marzo: La Nuova Galleria Nazionale di Arte Moderna, il tempo è fuor di sesto
Appuntamento ore 10.30 viale delle Belle Arti, 131 Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com
Sottoscrizione partecipativa 10 Euro + il costo del biglietto d'ingresso alla Galleria Nazionale, per info sui su sconti e riduzioni clicca qui.

Commenti