Martedì 24 Novembre: la Crypta Balbi e l'evoluzione del Ghetto ebraico


Martedì 24 novembre: La Crypta Balbi e l'evoluzione del Ghetto ebraico
Appuntamento alle ore 10 in via delle Botteghe Oscure, 31
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 

La Crypta Balbi è un museo d'Avanguardia, il primo museo di "Archeologia Urbana" dell'Urbe.
E' un museo perfetto, forse non il canonico "museo" che ti aspetti a Roma ma è perfetto.
Racconta l'evoluzione di un isolato del Campo Marzio meridionale dal primo secolo a. C. (ovvero da quando fu eretto in loco il teatro di Lucio Conelio Balbo nel 13 a.C.) fini ai giorni nostri.
L'evoluzione della Città Eterna attraverso la lettura del trascorrere del tempo, degli avvenimenti importanti e dei piccoli cambiamenti. Il progredire - e forse talvolta regredire -  di uno specifico isolato. Non dunque re, Papi e battaglie ma la vita comune e l'evoluzione della popolazione e dei luoghi, storia econimica e storia sociale, per un ritratto di Roma dalle mille sfaccettature nel tempo.


La crypta Balbi è un museo straordinario ma ha fose un limite: è un museo difficile, difficile da capire e difficile da tradurre in volgare. martedì 24 novembre è l'occasione perfetta, il Museo con le sue rovine, i suoi sotterranei, le sue sale variegate ed anche la famosa esedra (spesso chiusa al pubblico!), ci verrà presentato da Lisa Foa, archeologa medioevale, grande conoscitrice di questi luoghi e facile a tradurre al volgo il senso di un museo tanto avanguardista come questo.



Martedì 24 novembre: La Crypta Balbi e l'evoluzione del Ghetto ebraico
Appuntamento alle ore 10 in via delle Botteghe Oscure, 31
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com 
Quota partecipativa 25 € (27 € per i non iscritti all'Associazione) tutto incluso.

NB: 
Dal 24 settembre 2015 al 31 gennaio 2016, in concomitanza con le mostre "Henry Moore" alle Terme di Diocleziano e "La forza delle rovine" a Palazzo Altemps, il costo del biglietto intero è di 13 euro (ridotto 9,50 euro) con una promozione speciale nella durata della validità estesa da 3 a 8 giorni per le 4 sedi del Museo Nazionale Romano (Altemps, Balbi, Massimo, Diocleziano)

Commenti