Martedì 27 ottobre: Dietro via del Corso; San Marcello e l'Oratorio



Martedì 27 ottobre: dietro via del Corso, San Marcello e l'Oratorio
Appuntamento in piazza S.S. Apostoli ore 10.00
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com

Pochi sanno che è proprio a Roma, nei pressi di via del Corso che nacque la musica d'Oratorio.
Dal verbo latino "orare", la muscia d'oratorio era difatti una preghiera musicata, drammatica ma non liturgica, che aprì le porte ad una nuova era della musica che porterà secolarizzata, alla grande Opera stessa.
Il luogo di questa genesi è l'Oratorio del Crocifisso e tutto accadde a seguito di un miracolo...ma non voglio anticipare troppo.
Questo luogo, tuttora esistente, è uno straordinario esempio della devozione popolare romana per la Croce ma anche uno splendido scrigno dell'arte tardo manierista romana. Nuovamente direi, uno di quei capolavori semi-nascosti che passano spesso inosservati; nuovamente direi, per Isidora, un luogo che merita una visita e la nostra curiosa attenzione.


L'Oratorio del Crocifisso fu fondato dalla Confraternita omonima, a sua volta nata nella vicina chiesa di San Marcello al Corso. Sarà poprio la chiesa dedicata al protomartire Marcello - leggenda vuole che fu tra i primi convertiti da Pietro stesso - la seconda tappa della nostra passeggiata.



Già la facciata promette colpi esetetici ben assestati, la sua linea concava è tra i più riusciti esempi di ammodernamento seicentesco che Carlo Fontana affrontò durante la sua lunga carriera. La pianta però è squisitamente rinascimentale (vi lavorariono due giganti dell'architettura cinquecentesca: Jacopo Sansovino e Antonio da Sangallo il Giovane).

Eppure il meglio deve ancora venire ed è indubbiamente la decorazione interna, con preziosissime opere pittoriche e scultoree di alcuni dei più importanti protagonisti dell'arte Cinquecentesca e Seicentesca italiana (tra gli altri: Perin del Vaga, Francesco Salviati ed Alessandro Algardi). Sensazionale teca di colori e forme, San Marcello al Corso è tra i più fulgidi esempi del valore artistico dell'arte sacra romana e merita di essere ammirata e conosciuta, con Isidora naturalmente.
La visita sarà guidata da Christiaan Santini e Lietta Sassetti.

Appendice musicale:
Sant'Elena al Calvario, Oratorio a cinque voci con violini, violetteo, oboi, corni da caccia, Poesia di Pietro Metastasio, musica di Leonardo Leo, 1732

"Al fulgor di questa face"




Al fulgor di questa face
si risvegli a nuova vita
dal letargo contumace
l'ostinato peccator.

A calcar la via smarrita
Dio l'invita; e per mercede
poche lagrime gli chiede,
ma che partono dal cor.

Martedì 27 ottobre: dietro via del Corso, San Marcello e l'Oratorio
Appuntamento in piazza S.S. Apostoli ore 10.00
Per info e prenotazioni telefonare al 347 8769063 o scrivere a ass.isidora@gmail.com
 Quota partecipativa: 12 € per gli scritti all'Associazione (14 € per i non iscritti).

Commenti